Via Viviani 2, Crema (CR)

  • White Facebook Icon
  • Instagram - Bianco Circle

Strada al lago 63, Milano San Felice

Tel: 0373257873 / 334 1073672

Tel: 02 70300121 / 338 7399432

Ambulatorio Polispecialistico

Osteopatia e analisi baropodometrica

L'Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento di diverse patologie strutturali e viscerali.

Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia. Si avvale di un approccio casuale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

L'innovazione consiste in alcuni principi cardine di cui ancora oggi l'Osteopatia si avvale:

o   L’essere umano è un'unità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato da corpo, mente e spirito.

o   Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione.

o   La struttura e la funzione sono reciprocamente Inter-correlate.

o   La terapia razionale si fonda sull'applicazione di tutti e tre i principi.

L'Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui si possono associare alterazioni degli organi e visceri.

L'Osteopatia, grazie proprio ai principi su cui si basa, interviene su persone di tutte le età, dal bambino, all'anziano, alla donna in gravidanza.

Si rivela efficace in diversi disturbi che spesso affliggono l'individuo impedendogli di poter condurre una vita serena, disturbi come cervicalgie, sciatalgie, lombalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari, alterazioni dell'equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, stipsi cronica, reflusso gastroesofageo.

Si avvale di vari tipi di approcci terapeutici in base alle differenze di patologie e delle persone soggette:

Approccio strutturale

Approccio fasciale

Approccio viscerale

‚Äč

L'analisi baropodometrica consente di rilevare le pressioni plantari, i dati acquisiti sono necessari per effettuare lo studio del passo e dell'appoggio del piede, per evidenziare le deviazioni causa di dolore ai piedi e delle articolazioni sovrastanti (caviglie, ginocchia, bacino, colonna vertebrale). L'analisi baropodometrica può servire a sportivi, bambini e adolescenti, persone con dolore ai piedi, articolari, lombalgie, cervicalgie, problemi di instabilità.

 

Essa di divide in tre differenti esami:

  • Analisi Statica

Viene condotta tramite una prova di 4 secondi in fase di standing mono e bipodalico. Tale studio permette di valutare in maniera quantitativa i difetti nell'appoggio, zone di ipercarico e determinare la percentuale di ripartizione del peso corporeo sugli arti inferiori.

  • Analisi Dinamica

Con questa analisi si effettua uno studio della fase dinamica grazie ad una valutazione dell'andamento delle impronte durante il passo, valutando le percentuali di ripartizione della superficie di appoggio e di carico tra retropiede e avanpiede.

  • Analisi Posturale

Il soggetto è in posizione di standing con occhi aperti sia chiusi e viene calcolato lo spostamento dei centri di pressione di ciascun arto e del baricentro corporeo per evidenziare le oscillazioni del soggetto in risposta alle influenze gravitazionali.

Ne consegue che se l'analisi ha evidenziato disfunzioni posturali da questi dati si possono fabbricare plantari su misura per riequilibrare l'appoggio col terreno da parte dei piedi